Knauf Italia: Materiali per edilizia e sistemi costruttivi a secco

KnaufLogo Knauf Italia - Materiali per edilizia

FuturDome | Milano | 2016-2017
FUTURDOME

<< Indietro
Benvenuti nell’era del nuovo umanesimo architettonico

La collaborazione tra Knauf e il FuturDome-Liberty Palace di Milano, iniziata qualche anno fa sul terreno dell’edilizia, è presto sfociata in qualcos’altro aprendosi ad un’esperienza artistica fuori del comune.

Il FuturDome, culla del futurismo milanese e uno fra gli edifici storici più belli della città, è stato protagonista di un importante intervento di ristrutturazione che lo ha riqualificato con servizi e residenze. Oggi le aree comuni, gli uffici e gli appartamenti convivono in stretta relazione con eventi legati all’arte contemporanea, al design e all’architettura. FuturDome è infatti il primo progetto di Housing Museale dedicato alla contemporaneità, un condominio all’avanguardia sotto il profilo architettonico ed estetico, che coniuga gli spazi storici con l’arte pubblica, con installazioni, elementi scultorei e ambientazioni fruibili dai cittadini.

La riqualificazione di FuturDome ha coinvolto l’eccellenza italiana e internazionale nel campo delle tecnologie edilizie, impegnata nella sperimentazione di tecnologie cutting-edge con particolare attenzione al benessere abitativo. Anche Knauf ha collaborato attivamente alla ristrutturazione, mettendo a disposizione materiali e tecnologie innovative per creare il guscio che avvolge internamente ed esternamente la struttura statica dell’edificio, rendendolo termicamente isolato ed energeticamente efficiente. L’adozione delle soluzioni Knauf - funzionali e a misura d’uomo - ha consentito di ottenere risultati eccezionali sul fronte del benessere abitativo, del risparmio energetico, della sicurezza e della tutela dell’identità storica dell’edificio.


Materiali utilizzati Pareti:
Sistema Knauf Aquapanel® Outdoor
Lastre Knauf Diamant®
Lastre Knauf Silentboard
Isolante Ekovetro

Controsoffitto fonoassorbente:
Lastre Cleaneo®
Lastre Diamant®




2016 | The Habits Of Foreign Sky

I sistemi Knauf sono stati scelti come materia prima dagli artisti che hanno creato le opere per la mostra “The Habits Of Foreign Sky”. Una mostra di “nove personali inedite come traccia dell’esistenza di una comunità di artisti italiani coesa e, allo stesso tempo, diffusa”, orchestrata intorno al concetto che “per la generazione di artisti trentenni italiani, la vita nella possibilità, nella presa di distanza dalle proprie radici, significa aver compiuto una necessaria ricognizione all’esterno, a partire da una propria misura interiore.”

Nell’edificio appena ristrutturato, lastre, gessi e accessori sono stati utilizzati come base su cui sviluppare sculture, fotografie, dipinti, video e disegni inediti, creando un evento strettamente connesso con lo spazio dell’abitare e, soprattutto, con la sua assenza. In un luogo in cui nessuno ha ancora mai vissuto, in cui tutto deve ancora succedere, è stato ambientato il percorso dedicato ai lavori di Enrico Boccioletti, Guglielmo Castelli, Alessandro di Pietro, Michele Gabriele, Diego Miguel Mirabella, Giovanni Oberti, Ornaghi & Prestinari, Valentina Perazzini e Jonathan Vivacqua.

Materiali utilizzati
Sistemi a secco Knauf



2017 | The Law of Past Experience

La seconda stagione espositiva di FuturDome ha ospitato percorsi inediti di design e fotografia, tra cui la mostra “The Law of Past Experience” di Nucleo, uno dei collettivi di artisti maggiormente anticipatori all’interno del panorama contemporaneo internazionale. Con un processo di sottrazione e addizione di superfici geometriche, Nucleo ha creato una nuova collezione di opere uniche e atemporali, partendo da oggetti e arredi antichi. All’interno di questo progetto, i sistemi Knauf sono apparsi come componenti formali del processo artistico del collettivo e non come semplici lastre di rivestimento. Grazie alla tecnologia Aquapanel, sono stati costruiti monoliti di cemento sospesi in aria per rappresentare l’algebra astratta di volumi creati per cancellare e ricostruire la memoria di arredi, forme e oggetti.

Materiali utilizzati
Sistema Knauf Aquapanel® Outdoor




Knauf e la sua vocazione per l’arte protagonisti al FuturDome Prize 2018

La casa del domani, oggi. E’ l’idea che Knauf persegue ogni giorno, innovando continuamente prodotti e soluzioni e rapportandosi in modo diretto con chi, seguendo le proprie ispirazioni, crea nuove idee dell’abitare e va oltre le frontiere dell’architettura.
Knauf è infatti partner a tutto campo del FuturDome e il suo coinvolgimento, talmente profondo da farsi essa stessa materia prima per l’opera artistica, è la conferma più diretta del legame di Knauf con l’arte e l’architettura nel loro divenire.

GALLERIA FOTOGRAFICA























 

cww trust seal

Seguici sui social




Note Legali / Privacy
Cookie

KNAUF di Knauf S.r.l. S.a.s.

Via Livornese 20
56040 Castellina Marittima (PI)
P.iva 02470860269
Cod. Fisc. 00050890524
Cod. Dest. SDI CS8NOAM
Tel. 050 692201
Fax 050 692301
[email protected]

KNAUF di Knauf S.r.l. S.a.s.

Via Livornese 20 56040 Castellina Marittima (PI)
P.iva 02470860269
Cod. Fisc. 00050890524
Cod. Dest. SDI CS8NOAM
Tel. 050 692201 - Fax 050 692301
[email protected]
Note Legali / Privacy
Cookie