KnaufLogo Knauf Italia - Materiali per edilizia

SOLUZIONI SPECIALI – LIGHT STEEL FRAME

Knauf Italia - SOLUZIONI SPECIALI – LIGHT STEEL FRAME

Strutture LEGGERE in Acciaio e Sistemi a Secco
per un’edilizia di qualità superiore

 

Light Steel Frame, letteralmente strutture leggere in acciaio, è una tipologia costruttiva basata sull’uso di profili pressopiegati in acciaio per la costruzione di scheletri portanti e chiusure verticali e orizzontali.

Questa innovazione tecnologica consente la più ampia libertà di design regalando la possibilità ad ogni progettista di poter affrontare qualsiasi tipologia di progetto.

Gli elementi prodotti in stabilimento vengono assemblati in cantiere in tempi molto rapidi, dopodiché le pareti sono completate con una stratigrafia a secco Knauf in grado di garantire tutte le elevate prestazioni che un sistema a secco Knauf riesce ad assicurare.

 

Questa tecnologia si coniuga in maniera semplicemente perfetta con i sistemi a secco Knauf, permettendo di avvitare le lastre direttamente sui profili strutturali e costruendo così un sistema integrato semplice e veloce da montare. Tutto ciò in tempi rapidi, garantendo la massima precisione ed avvalendosi di elementi di qualità superiore privi di qualsiasi tipo di imperfezione.

 

Il Sistema consente, inoltre, un notevole abbattimento dei costi di produzione e di cantiere, poiché, grazie alla leggerezza ed alla massima precisione dei componenti, il trasporto e l’assemblaggio sono rapidi, semplici e veloci.

 

L’utilizzo dei profili in acciaio formati a freddo nella realizzazione di edifici residenziali di piccole e medie dimensioni rappresenta ormai un fenomeno consolidato nel mercato delle costruzioni in tutto il mondo.

Anche in Europa, sebbene solo più recentemente, l’utilizzo di questa tipologia costruttiva si sta diffondendo e in Italia, Knauf vuole giocare un ruolo da assoluta protagonista nello sviluppo di questo sistema.

VANTAGGI DEL SISTEMA LIGHT STEEL FRAME

Knauf Italia - VANTAGGI DEL SISTEMA LIGHT STEEL FRAME

a) Sostenibilità:
Lo scheletro portante è realizzato in acciaio, materiale riciclato e riciclabile, che può essere facilmente reinseribile all’interno di un nuovo ciclo produttivo.
Una produzione principalmente industrializzata garantirà una notevole riduzione degli scarti di lavorazione e un maggior controllo sulla qualità delle componenti strutturali in stabilimento.

b) Efficienza energetica:
I pacchetti di sistemi Knauf, integrati alla struttura, garantiscono la realizzazione di un involucro altamente tecnologico in grado di contenere i consumi energetici dell’edificio.

c) Sicurezza sismica:
La struttura in acciaio, costituita da telai e tralicci, determina un’elevata duttilità, che associata alla leggerezza delle strutture e delle finiture, migliora drasticamente la sicurezza a fronte di eventi sismici.

d) Leggerezza e durabilità:
I profili che costituiscono lo scheletro portante sono leggeri e facilmente maneggiabili, tali da non richiedere la movimentazione con mezzi pesanti; l’acciaio profilato è inoltre un materiale estremamente resistente sia dal punto di vista meccanico, sia per quanto riguarda l’inattaccabilità da parte dell’ambiente esterno.

e) Facilità di trasporto e montaggio:
Grazie al processo di prefabbricazione in stabilimento, le lavorazioni in cantiere sono essenzialmente di assemblaggio, quindi rapide e precise.

f) Certezza e riduzione dei costi:
Il sistema permette una riduzione dei costi di produzione, di trasporto e di montaggio in cantiere, ma soprattutto garantisce costi certi. La prefabbricazione comporta l’assenza di costi aggiuntivi dovuti ad ulteriori lavorazioni da svolgersi in cantiere.

 g) Massima libertà architettonica:
Adatto alla realizzazione di fabbricati ad uso residenziale, industriale e commerciale, senza limiti alla progettazione architettonica. La tecnologia Light Steel Frame non condiziona l’aspetto estetico dell’edificio, si potranno costruire edifici in perfetta sintonia con le richieste della committenza raggiungendo al contempo un design architettonico contemporaneo ed innovativo.


I PRODOTTI KNAUF PER LIGHT STEEL FRAME

Knauf Italia - I PRODOTTI KNAUF PER LIGHT STEEL FRAME

AQUAPANEL OUTDOOR
La perfetta integrazione al sistema Light Steel Frame


La tecnologia Knauf AQUAPANEL® ha introdotto in tutto il mondo nuovi standard nella progettazione e nella costruzione degli edifici.

È un Sistema per l’involucro dalle prestazioni elevate, che consente di costruire con tecniche a secco offrendo a progettisti ed imprese elevata qualità e una valida alternativa ai metodi costruttivi tradizionali. Il rivestimento può essere formato da uno strato esterno di lastre Aquapanel® in combinazione con strati di lastre in gesso rivestito Knauf posizionate sul lato interno della parete.


VANTAGGI DEL SISTEMA AQUAPANEL
®

a) Rapidità di esecuzione;

b) Libertà architettonica;

c) Massime prestazioni termoacustiche;

d) Massimo controllo dei ponti termici;

e) Estrema versatilità;

f) Efficienza energetica senza paragoni;

g) Eco sostenibilità


Documenti disponibili - 1