Controsoffitti antisfondellamento

Knauf con esperienza pluriennale nel settore edile, offre una vasta gamma di prodotti e soluzioni con certificazione per edifici pubblici e privati. I solai in latero-cemento, costituiti da pignatte e travetti in calcestruzzo, hanno manifestato in questi anni una certa rischiosità poiché, come accaduto in alcuni edifici, può manifestarsi il distacco del fondo delle pignatte e dell’intonaco, con un potenziale rischio per le persone presenti all’interno dei locali. Knauf dispone di sistemi di protezione per solai a rischio sfondellamento, con un alto coefficiente di sicurezza, utilizzati e collaudati da anni.




Caratteristiche del sistema antisfondellamento Knauf:
1

Rapidità d’esecuzione

2

Minimo ingombro della struttura

3

Messa in sicurezza di solai a rischio

4

Nessun utilizzo di malte e intonaci, ma solo sistemi a secco

5

Contenimento del distacco dell’intonaco e del fondo della pignatta

6

Minimo disagio per gli utenti del fabbricato

7

Disponibile anche soluzione autoportante senza fissaggi sul solaio (NOVITA’!)

LE SOLUZIONI

CONTROSOFFITTO ANTISFONDELLAMENTO D112 RIBASSATO DAL SOLAIO

Controsoffittatura interna ribassata D112 con singolo rivestimento e doppia orditura metallica, incrociata e sovrapposta, realizzata con appositi ancoraggi di sospensione in grado di sopportare le sollecitazioni statiche e meccaniche. Knauf garantisce i suoi sistemi sulla base di certificazioni e rapporti di prova rilasciati da laboratori accreditati che hanno determinato le sollecitazioni massime da applicare ai modelli, così da definire le caratteristiche di resistenza e deformabilità del sistema.

CONTROSOFFITTO ANTISFONDELLAMENTO
1

Solaio in laterocemento

2

Sistema di sospensione Knauf composto da gancio semplice e barra filettata (classe di carico 40 kg/m2) applicato ad interasse non superiore a 600 mm. Le sospensioni saranno fissate ai travetti sani del solaio con appositi tasselli per antisfondellamento Knauf in acciaio.

3

Orditura metallica composta da:
3.1) Profili guida Knauf a “U” 30/27/30 mm perimetrali.
3.2) Orditura primaria realizzata con profili Knauf C Plus 27/50/27 mm posta ad interasse non superiore a 800 mm.
3.3) Orditura secondaria realizzata con profili Knauf C Plus 27/50/27 mm, ancorata alla orditura primaria tramite ganci di unione ortogonale Knauf Kortex a base doppia posti ad interasse non superiore a 500 mm.

4

1 Ignilastra Knauf GKF, sp. 12,5 mm.
(peso 10,5 kg/m2, reazione al fuoco A2-s1, d0)

Spessore totale: variabile in base al sistema di sospensione

Peso (pannello+orditura): variabile in base al sistema di sospensione

Antisfondellamento
Rapporto di prova n. 406365 emesso da Istituto Giordano

CONTROSOFFITTO ANTISFONDELLAMENTO D111 IN ADERENZA AL SOLAIO

Controsoffittatura interna in aderenza D111 ancorato al solaio con singolo rivestimento. Il sistema di sospensione è realizzato con appositi ganci di sospensione in grado di sopportare le sollecitazioni statiche e meccaniche. Knauf garantisce i suoi sistemi sulla base di certificazioni e rapporti di prova rilasciati da laboratori accreditati che hanno determinato le sollecitazioni massime da applicare ai modelli, così da definire le caratteristiche di resistenza e deformabilità del Sistema.

CONTROSOFFITTO ANTISFONDELLAMENTO
1

Solaio in laterocemento.

2

Orditura metallica composta da:
2.1) Profili guida Knauf a “U” 30/27/30 mm.
2.2) Profili Knauf C Plus 27/50/27 mm.
L'orditura, posta ad interasse non superiore a 400 mm, sarà fissata al solaio tramite ganci distanziatori o con ganci semplici Knauf posizionati ad interasse non superiore a 1000 mm. I ganci distanziatori Knauf saranno fissati ai travetti sani del solaio con appositi tasselli per antisfondellamento Knauf in acciaio.

3

1 Ignilastra Knauf GKF, sp. 12,5 mm (peso 10,5 kg/m2, reazione al fuoco A2-s1,d0).

Spessore totale: variabile in base al sistema di sospensione

Peso (pannello+orditura): variabile in base al sistema di sospensione

Antisfondellamento
II sistema Antisfondellamento Knauf D1 1 1 si ritiene automaticamente certificato sulla base dei test sviluppati con Istituto Giordano durante le prove sviluppate con soluzione ribassata da solaio. Questa considerazione si basa sulla minor distanza tra intradosso solaio ed estradosso controsoffitto, rispetto al controsoffitto Knauf D1 12 ribassato.

CONTROSOFFITTO ANTISFONDELLAMENTO AUTOPORTANTE D131

Controsoffittatura interna autoportante D131, con rivestimento con lastre Diamant solo sul lato inferiore. Il sistema è testato su una luce massima di 3,30 m, senza necessità di ancorarsi al solaio superiore, ideale in tutte quelle situazioni in cui i travetti sono troppo ammalorati o in cui sono presenti impianti nell’intercapedine per cui l’ancoraggio risulterebbe difficoltoso. Knauf garantisce i suoi sistemi sulla base di certificazioni e rapporti di prova rilasciati da laboratori accreditati che hanno determinato le sollecitazioni massime da applicare ai modelli, così da definire le caratteristiche di resistenza e deformabilità del Sistema.

CONTROSOFFITTO ANTISFONDELLAMENTO D131
1

Solaio in laterocemento.

2

Orditura metallica composta da: 2.1) Profili guida Knauf a “U” 100/75/100, sp. 1,0 mm, tassellati alle pareti laterali ogni 500 mm.
2.2) Profili montanti Knauf a “C” 50/75/50, sp. 0,6 mm, scatolati, posti a interasse massimo di 300 mm.
I profili montanti scatolati saranno fissati tra loro con viti finta rondella punta teks, solo sul lato superiore, poste ad interasse 500 mm. Le estremità vengono incastrate nei profili guida.

3

Rivestimento solo sotto con 1 lastra Knauf Diamant, sp. 12,5 mm (peso 12,8 kg/m2, reazione al fuoco A2-s1,d0).

Luce libera di inflessione: 3,30 m. Per luci maggiori, contattare il settore Tecnico Knauf per calcoli specifici

Spessore totale: 87,5 mm

Peso: circa 20 kg/m2

Antisfondellamento
Rapporto di prova n° 406366 emesso da Istituto Giordano.

SISTEMA CERTIFICATO

Il Sistema Antisfondellamento Knauf ha conseguito due certificazioni di prova rilasciate dall’Istituto Giordano. Presso i laboratori dell’Istituto è stata misurata la capacità di portata del controsoffitto Knauf per il contenimento dei solai soggetti a fenomeni di sfondellamento. Al termine delle prove, nonostante l’elevato sovraccarico (fino a 300 kg/m2) e l’effetto dinamico con cui questo è stato applicato, non si è rilevata nessuna significativa deformazione dei sistemi di sospensione e aggancio dei profili. L’intradosso del controsoffitto è apparso privo di fessure o di qualsivoglia segno di danneggiamento. La deformazione misurata con comparatore meccanico al centro del controsoffitto è estremamente contenuta, non rilevabile ad occhio nudo. I test sono stati effettuati con carico di laterizio fino a 300 kg/m2, testando più altezze di caduta: da un’altezza minima di 20 cm a un’altezza massima di 200 cm. I rapporti di prova e la consulenza per la scelta del sistema sono disponibili presso il Servizio Tecnico Knauf.

Scarica la brochure

Dal 2008 Knauf promuove un’intensa campagna sperimentale con l’obiettivo di valutare le capacità deformative e dissipative delle differenti tipologie di sistemi di propria produzione, in modo da offrire ai professionisti i dati necessari per rispondere alle prescrizioni normative vigenti ed elaborare strumenti di calcolo semplificati per la valutazione sia della domanda che della resistenza.

Per saperne di più scarica la brochure Knauf Antisismika, un documento indispensabile per una progettazione sicura.

Brochure

Scarica i certificati

Contattaci

Knauf è sempre a tua disposizione per rispondere alle tue domande.
Compila il form qui sotto e sarai ricontattato il prima possibile.

INFORMATIVA PRIVACY
INVIANDO il modulo di richiesta si accetta implicitamente l'informativa privacy consultabile all'indirizzo https://www.knauf.it/privacy.aspx