Knauf Italia: Materiali per edilizia e sistemi costruttivi a secco

KnaufLogo Knauf Italia - Materiali per edilizia

Press Area

<<Indietro

A Venezia per parlare di grattacieli

“Tall Buildings” è l’appuntamento ormai tradizionale che si pone in chiusura della Biennale di architettura di Venezia. Quest’anno Knauf è sponsor dell’evento, un ruolo totalmente coerente con la capacità dell’azienda di proporre soluzioni costruttive adatte alle grandi costruzioni

06/11/2014

06/11/2014



“Tall Buildings” è l’appuntamento ormai tradizionale che si pone in chiusura della Biennale di architettura di Venezia. Quest’anno Knauf è sponsor dell’evento, un ruolo totalmente coerente con la capacità dell’azienda di proporre soluzioni costruttive adatte alle grandi costruzioni

La Biennale di Architettura di Venezia fa da sfondo anche quest’anno alla Conferenza Internazionale sui “Tall Buildings”, giunta alla quinta edizione. L’evento ha visto negli anni la partecipazione di note firme dell’architettura mondiale, come Daniel Libeskind, e quest’anno propone gli interventi di Dante O. Benini, Fondatore dello studio Dante O. Benini & Partners Architects,  e Eugene Kohn, fondatore di Kpf – Kohn Pedersen Fox & Partners, invitati per parlare delle idee, dei progetti e delle realizzazioni di questi grandi edifici.
L’evento, che avrà luogo il 21 novembre nell’Aula Magna dell’Ateneo Veneto, con l’organizzazione dell’Università IUAV di Venezia e il coordinamento del professor Aldo Norsa, gravita intorno al tema dei “Fundamentals”, intendendo con ciò le specificità degli edifici a torre, le loro caratteristiche e le necessità per soddisfare i fondamentali requisiti di queste costruzioni. 

Le soluzioni a secco per i grandi edifici

È stato proprio questo aspetto della tematica a spingere Knauf alla partecipazione: i sistemi a secco sono infatti soluzioni costruttive ormai ampiamente utilizzate nelle costruzioni multipiano, sia all’interno che all’esterno, per le loro particolari caratteristiche prestazionali.
Nel mondo sono migliaia gli edifici di grande altezza realizzati con i Sistemi a Secco Knauf, alcuni particolarmente noti perché realizzati su progetti di famosi architetti, come ad esempio in Italia gli edifici del complesso CityLife di Milano.  
I Sistemi a secco vengono incontro alla particolare necessità di leggerezza delle strutture, di elasticità, rapidità di posa, isolamento termo – acustico, protezione dal fuoco e, soprattutto, libertà progettuale in interno ed in esterno.

Sistemi per grandi altezze

Aquapanel® Outdoor è un sistema costruttivo in lastre di cemento fibrorinforzato per la realizzazione di facciate esterne, pareti di tamponamento e facciate ventilate. La sua leggerezza e lavorabilità, unite alla particolare resistenza al vento, all’umidità e agli agenti atmosferici, permette la realizzazione di forme costruttive originali e inconsuete, che lasciano ampia libertà nel disegno progettuale. Le lastre Aquapanel® possono fare da supporto a qualsiasi tipologia di rivestimento, dal vetro al legno, dalla ceramica alle lastre in pietra così da realizzare in tempi brevi, con fissaggio meccanico, ampie superfici di parete. L’utilizzo del Sistema Aquapanel® per le pareti di tamponamento risulta essere una soluzione tecnologica rapida e leggera che grava poco sulle strutture portanti e garantisce sicurezza antisismica e isolamento termo-acustico.
La Facciata Ventilata Knauf si basa su un sistema di montaggio che permette di realizzare ampie superfici a giunto chiuso, con ottime prestazioni di isolamento e resistenza e con la possibilità di applicare qualsiasi tipologia di rivestimento.

Così come per l’esterno, le prestazioni dei sistemi a secco sono garantite anche nelle soluzioni per l’interno, dove le contropareti e le pareti divisorie del Sistema Pareti Knauf  hanno il vantaggio di ridurre i pesi sulla struttura, di lasciare ampia libertà di progettazione degli spazi interni – anche grazie alla possibilità di ospitare gli impianti nell’intercapedine -, di garantire sicurezza meccanica, protezione dal fuoco e un elevato isolamento acustico tra locali adiacenti.  
  

 

 

Knauf
Con la sua visione lungimirante e il suo impegno per l’innovazione tecnologica, Knauf è leader nella produzione di materiali per l’edilizia e raggruppa più di 250 stabilimenti in 60 paesi. Nei Sistemi Costruttivi a Secco e nei Sistemi Intonaci il gruppo ha sviluppato un primato tecnologico riconosciuto in tutto il mondo. La sensibilità per le soluzioni biocompatibili e per il risparmio energetico, in sintonia con le esigenze dell’edilizia moderna, ha favorito lo sviluppo di Knauf. Knauf Italia è stata fondata nel 1977. Gli stabilimenti produttivi si trovano in Toscana, a Castellina Marittima (Pisa) e a Gambassi Terme (Firenze), mentre in tutta Italia è attiva una fitta rete di distributori, supportati da un’efficiente organizzazione tecnico-commerciale e da una serie di iniziative rivolte agli operatori del settore.

Per informazioni:
Knauf
Giuseppe Guida
Tel. (+39) 050.69211 – [email protected]
http://www.knauf.it





cww trust seal

Seguici sui social




Note Legali / Privacy
Cookie

KNAUF di Knauf S.r.l. S.a.s.

Via Livornese 20
56040 Castellina Marittima (PI)
P.iva 02470860269
Cod. Fisc. 00050890524
Cod. Dest. SDI CS8NOAM
Tel. 050 692201
Fax 050 692301
[email protected]

KNAUF di Knauf S.r.l. S.a.s.

Via Livornese 20 56040 Castellina Marittima (PI)
P.iva 02470860269
Cod. Fisc. 00050890524
Cod. Dest. SDI CS8NOAM
Tel. 050 692201 - Fax 050 692301
[email protected]
Note Legali / Privacy
Cookie