Assorbimento acustico
Quando un‘onda sonora incontra un oggetto, una parte dell‘energia sonora viene riflessa, l‘altra parte invece viene assorbita.
Con assorbimento acustico si intende la riduzione dell‘energia del suono in un ambiente attraverso la perdita di energia delle onde sonore sulle superfici degli oggetti.
Così l‘assorbimento acustico determina il benessere acustico dell‘utilizzatore di un locale, poiché accorcia il tempo di riverbero, riduce il livello di rumore e aumenta l‘intelligibilità del parlato.
Resistenza all’umidità
L’umidità dell’aria ha una grande influenza sulla stabilità e sulla struttura di un pannello in fibra minerale.
Per questo in ambienti che regolarmente presentano alta umidità è necessario installare pannelli per controsoffitti con una resistenza all’umidità 100%.
Riflessione luminosa
Oltre alle loro caratteristiche acustiche i pannelli per pareti e per controsoffitti influenzano anche la riflessione della luce. I materiali che riflettono bene la luce permettono di utilizzare in modo efficace la luce naturale e l’illuminazione artificiale e rafforzano l’efficacia dell’illuminazione indiretta.
Isolamento acustico longitudinale
Un buon isolamento acustico longitudinale contrasta le influenze acustiche esterne che vengono trasmesse tramite elementi costruttivi attigui, come ad esempio i soffitti, nelle camere confinanti. Questo costituisce quindi un importante contributo alla protezione acustica.
Lavabilità
Per garantire la pulizia della superficie del pannello è sufficiente spolverare soltanto con un panno umido. Le superfici dei pannelli installati in ambienti clinici devono poter essere lavate. Inoltre deve essere tenuta particolarmente in considerazione la resistenza chimica a reagenti di pulizia e disinfettanti.
Design
Particolare attenzione è stata data al design oltre che alle prestazioni acustiche, in modo da creare un ambiente armonioso e rilassato.