KnaufLogo Knauf Italia - Materiali per edilizia

Soluzioni Speciali - Edilizia in legno

Knauf Italia - Soluzioni Speciali - Edilizia in legno
Innovazione per i Sistemi Costruttivi in legno

Le moderne tecniche per la costruzione di case in legno ben si coniugano con i Sistemi Costruttivi a Secco Knauf, dato che entrambi garantiscono elevata resistenza meccanica in bassi spessori, mantenendo la leggerezza dei materiali e conferendo alle strutture una adeguata elasticità.
Le costruzioni in legno soddisfano anche le esigenze progettuali antisismiche, tanto da essere state adottate estesamente nella ricostruzione post sisma in Abruzzo e in Emilia Romagna ed offrono notevoli vantaggi:
  • Sistema prefabbricato: velocità di realizzazione e conseguente controllo e contenimento dei costi
  • Ottimizzazione del comfort interno grazie alle caratteristiche di traspirabilità e di isolamento termico del legno e dei materiali di completamento
  • Notevoli capacità portanti adatte anche a realizzare edifici multipiano
  • Sostenibilità ambientale
  • Elevatissimo risparmio energetico
  • Finiture interne ed esterne con sistema totalmente a secco con elevata velocità di posa
L’insieme di questi vantaggi fa si che oggi sempre più edifici siano realizzati in legno: villette, condomini, social housing, scuole, alberghi, sopraelevazioni, etc.

Tecnologia delle costruzioni in legno

di incastro dei pannelli e lo sviluppo delle carpenterie metalliche di fissaggio unite alle nuove norme tecniche sulle costruzioni del NTC 2008, hanno contribuito enormemente allo sviluppo ed alla industrializzazione del mercato delle costruzioni in legno.
Così come è avvenuto per altri materiali da costruzione (acciaio, cemento armato...), queste evoluzioni tecnologiche permettono la costruzione di edifici in legno sempre più alti.
Un altro aspetto rilevante nelle costruzioni in legno è la rapidità di esecuzione (solo alcuni mesi per una villetta di 200 m2) che consente di rispettare tempi e costi.

Sistemi Costruttivi in legno

Sistema leggero con telaio
Sistema classico intelaiato, dove la struttura portante è costituita da montanti e listelli in legno controventati con idonei pannelli. All’interno della struttura sono inseriti i materiali isolanti. Gli elementi così composti possono essere realizzati in opera o in fabbrica. Il grande numero di elementi metallici di fissaggio e la grande quantità di telai nella costruzione, rende il sistema flessibile e robusto capace di dissipare l’energia prodotta dai terremoti, rendendo così gli edifici antisismici. È un sistema molto utilizzato per gli edifici di piccole/medie dimensioni. Esistono anche altri sistemi leggeri come quello “a traliccio”, ma sono meno diffusi in Italia.





Sistema massiccio con pannelli in xlam
Sempre più diffuso in Italia è il sistema massiccio con i pannelli xlam.
Sono prodotti in vari spessori, incollando o fissando meccanicamente vari strati incrociati di tavole in legno massiccio. È una tecnologia costruttiva caratterizzata da un elevato livello di industrializzazione e i pannelli vengono prodotti già completi delle aperture per porte e finestre e trasportati direttamente in cantiere.
I pannelli in x-lam vengono anche utilizzati per la realizzazione dei solai.
Questo sistema è adatto a edifici multipiano o dove si desideri una certa massa nelle pareti.





Sistema Blockbau
Un altro sistema meno diffuso è il Blockbau, che utilizza tronchi o blocchi sovrapposti per ottenere pareti massicce e portanti. Viene di solito utilizzato per le case tradizionali in montagna nelle zone alpine.

Le Soluzioni Knauf - Edilizia in Legno

Knauf Italia - Richiedi maggiori informazioni

I PRODOTTI Knauf per l'edilizia in legno


Documenti disponibili - 1