Knauf Italia: Materiali per edilizia e sistemi costruttivi a secco

KnaufLogo Knauf Italia - Materiali per edilizia

massetti speciali per impianti radianti

Knauf Italia - massetti speciali per impianti radianti

Il massetto

Il massetto è un elemento di estrema importanza: deve infatti assicurare la certezza del livellamento delle superfici, rendendole perfettamente piane; deve ripartire in modo omogeneo il carico degli elementi sovrastanti; deve essere un ottimo fondo per la pavimentazione finale e deve, in molti casi, assicurare anche la perfetta accoglienza per impianti di riscaldamento a pavimento. Non solo: il massetto svolge anche un ruolo estremamente importante nell’ambito dell’isolamento acustico e termico dei locali. Ne consegue che ogni ambiente ha bisogno del suo massetto e che un massetto ben fatto è la miglior premessa per un ambiente perfetto. Prestazioni termiche, acustiche e il risultato estetico finale della pavimentazione non possono prescindere dalla corretta scelta del massetto.

Knauf per questo ha messo a punto una gamma completa di massetti e soluzioni di altissima qualità, testate e certificate, per pavimenti capaci di:

  • Rispondere ad ogni richiesta tecnica ed architettonica di progettisti e committenti
  • facilitare e velocizzare il lavoro di chi applica il massetto, assicurandone il perfetto risultato
  • contribuire in modo determinante alla soddisfazione e al comfort di chi vivrà quell’ambiente

La gamma prodotti

Approfondimenti


Legenda icone

Assenza di giunti – I giunti di dilatazione sono dispositivi che risolvono i problemi causati dal naturale ritiro e dilatazione termica dei materiali. La loro posa tuttavia è complessa, onerosa e costosa. Scegliere i massetti Knauf, che non richiedono giunti, significa pertanto ottimizzare le lavorazioni e consentire la posa continua di qualsiasi tipo di rivestimento.


Assenza di reti – Le reti elettrosaldate e/o fibre acciaio sopportano parte del carico di rottura, aiutando a migliorare la tenacità del massetto. La loro posa tuttavia è complessa, onerosa e costosa. Chi sceglie i massetti Knauf, che non richiedono applicazione di rete, riesce pertanto a cogliere ulteriori risparmi di tempo e di denaro.


Certificato – I massetti Knauf sono classificati secondo UNI EN 13813:CA-C30-F6. In conformità alla norma EN 13813 il prodotto è sottoposto a test iniziale e controllo interno permanente della produzione e reca il marchio CE. I massetti Knauf sono certificati per tutte le principali prestazioni tecniche:

- resistenza a compressione
- resistenza a flessione
- conducibilità termica
- resistenza al carico
- bioedilizia.


Conducibilità termica – La conducibilità termica è una prestazione fondamentale per l’applicazione su impianti di riscaldamento a pavimento. Tutti i massetti Knauf hanno differenti valori e certificati di conducibilità, per rispondere alle specifiche esigenze di ogni cantiere.


Prestazioni meccaniche - I massetti Knauf presentano eccellenti caratteristiche meccaniche certificate utili a scegliere per la migliore soluzione in funzione degli spessori disponibili, la destinazione d’uso e il rivestimento finale.


Spessore ridotto – A parità di prestazioni, la possibilità di adottare un massetto di spessore ridotto come i massetti tecnici Knauf significa risparmiare molto materiale, avere un minor peso del manufatto, tempi ridotti di lavorazione e asciugatura, e ridurre gli ingombri della stratigrafia finale.


Tempo di calpestabilità – In un cantiere, grande o piccolo che sia, ridurre i tempi di realizzazione significa risparmiare molto denaro, abbattere i costi, rendere più efficienti i processi e arrivare prima a compimento dei lavori. Nel caso del massetto, un tempo di calpestabilità ridotto permette di accelerare l’agibilità del locale e di anticipare la posa delle successive lavorazioni.


Documenti disponibili - 1