KnaufLogo Knauf Italia - Materiali per edilizia

massetti speciali per impianti radianti

Knauf Italia - massetti speciali per impianti radianti

Il massetto

Il massetto è un elemento di estrema importanza: deve infatti assicurare la certezza del livellamento delle superfici, rendendole perfettamente piane; deve ripartire in modo omogeneo il carico degli elementi sovrastanti; deve essere un ottimo fondo per la pavimentazione finale e deve, in molti casi, assicurare anche la perfetta accoglienza per impianti di riscaldamento a pavimento. Non solo: il massetto svolge anche un ruolo estremamente importante nell’ambito dell’isolamento acustico e termico dei locali. Ne consegue che ogni ambiente ha bisogno del suo massetto e che un massetto ben fatto è la miglior premessa per un ambiente perfetto. Prestazioni termiche, acustiche e il risultato estetico finale della pavimentazione non possono prescindere dalla corretta scelta del massetto.

Knauf per questo ha messo a punto una gamma completa di massetti e soluzioni di altissima qualità, testate e certificate, per pavimenti capaci di:

  • Rispondere ad ogni richiesta tecnica ed architettonica di progettisti e committenti
  • facilitare e velocizzare il lavoro di chi applica il massetto, assicurandone il perfetto risultato
  • contribuire in modo determinante alla soddisfazione e al comfort di chi vivrà quell’ambiente



Lo studio svolto da Knauf ed Anit, ha messo a confronto massetti premiscelati tradizionali e autolivellanti, per i quali è disponibile una documentazione tecnica di comprovata validità.
Sono stati messi in relazione 5 campioni, collegati al medesimo impianto radiante, posti nelle identiche condizioni iniziali (portata, temperatura, umidità, superficie ecc.) e successivamente ricoperti con i 5 massetti presi in analisi.

Si sono attivati gli impianti di riscaldamento/raffrescamento andando a monitorare la temperatura dell’ambiente circostante e quella superficiale dei campioni a intervalli di 5 minuti con apposita strumentazione tecnica. La campagna di misurazione ha mostrato evidenti differenze tra i vari campioni testati in termini di velocità di riscaldamento/ raffreddamento e di resa termica, evidenziando così comportamenti diversi in base alla tipologia di massetto utilizzato.






La gamma prodotti

Approfondimenti



Documenti disponibili - 3