KnaufLogo Knauf Italia - Materiali per edilizia

Knauf - Silent Pad

Knauf Italia - Knauf - Silent Pad
Knauf, l’avanguardia dei tappeti isolanti
L’isolamento acustico dei pavimenti è fondamentale per il comfort abitativo ed è un tema centrale per chi costruisce o ristruttura. È quindi importante disporre di una gamma di prodotti e soluzioni completa e all’avanguardia, come quella dei tappeti isolanti Knauf.

Perché l’isolamento acustico?
I rumori dovuti al calpestio, alla caduta di oggetti e allo spostamento di mobili e sedie sono molto fastidiosi per chi abita ai piani inferiori. La legge stabilisce un livello massimo per i rumori da calpestio, che varia a seconda della destinazione d’uso dei locali (vedi tabella).
Per ostacolare la trasmissione dei rumori che si propagano attraverso la struttura del solaio, la scelta migliore è un pavimento galleggiante su un tappetino fonoassorbente che interrompe la continuità della struttura con un materiale morbido ed elastico capace di bloccare le vibrazioni e dunque la trasmissione del rumore. Il tappetino fonoisolante deve essere scelto in funzione delle caratteristiche del solaio e calibrato in termini di spessori, materiali e specifiche di posa.

Perché è meglio isolare con un pavimento galleggiante?
Ci sono almeno tre vantaggi principali di cui gode chi sceglie la soluzione del pavimento galleggiante su tappetini come Knauf Silent Pad:
  • Isolamento dai rumori di calpestio e dai rumori aerei
  • Interruzione immediata della propagazione delle vibrazioni e dunque del rumore a tutto il resto dell’immobile
  • Illimitata possibilità di pavimentazione del massetto galleggiante


Knauf Silent Pad E

Knauf Italia - Knauf Silent Pad E
Prodotto composto da polietilene espanso, reticolato, a celle chiuse in spessore 5 mm, idoneo alla applicazione in sottofondi bistrato per la realizzazione del massetto galleggiante. È un prodotto elastico, fornito in rotoli e di densità apparente pari a circa 30 kg/m3.

Settori d‘impiego
Knauf Silent Pad E si usa nelle applicazioni bistrato per la realizzazione di massetti galleggianti allo scopo di migliorare l‘isolamento acustico del solaio ai rumori di calpestio.
Si consiglia la realizzazione di massetti con almeno 5 cm di spessore. Per spessori inferiori si consiglia di armare i massetti con idonea rete o con fibre. Prestare particolare attenzione nella applicazione con ceramica posata a fresco.

   


Knauf Silent Pad S

Knauf Italia - Knauf Silent Pad S
Prodotto composto da polietilene reticolato espanso a celle chiuse da 3 mm accoppiato sul lato inferiore a FIBTEC XF1 (speciale fibra agugliata prodotta su specifiche calibrate per un migliore abbattimento acustico).

Settori d‘impiego
Knauf Silent Pad S garantisce un elevato abbattimento acustico sottomassetto in tutti i casi dove sia richiesto un aumento del potere fonoisolante del solaio. Specialmente indicato nei sottofondi in bistrato, richiede spessori del massetto di finitura pari ad almeno 6 cm.
Per spessori inferiori si consiglia di armare i massetti con idonea rete o con fibre. Fare attenzione nell’applicazione con ceramica posata a “fresco”.

   


Knauf Silent Pad R

Knauf Italia - Knauf Silent Pad R
Prodotto composto da Silent Pad 2 mm ad alta densità accoppiato sul lato superiore con un film alluminato e goffrato con funzione radiante e sul lato inferiore a FIBTEC XF2 spessore 3 mm (speciale fibra agugliata prodotta su specifiche calibrate per un migliore abbattimento acustico).

Settori d‘impiego
È il prodotto per le applicazioni con sistema di riscaldamento o raffreddamento a pavimento. Lo strato superiore alluminato riflettente favorisce l’efficienza energetica bloccando le dispersioni di calore verso il basso e lo rende particolarmente efficace in applicazioni a basso spessore con pannelli termici sottili.
L’inserimento del materassino Knauf Silent Pad R è comunque sempre richiesto, in quanto i pannelli termici non svolgono (salvo specifici casi) funzione acustica.

   

Documenti disponibili - 1