KnaufLogo Knauf Italia - Materiali per edilizia

AQUAPANEL® Cement Board Rooftop

Knauf Italia - AQUAPANEL® Cement Board Rooftop
UNA NUOVA ERA PER LE COPERTURE PIANE

Le soluzioni a secco Knauf con Tecnologia AQUAPANEL® rappresentano un’alternativa costruttiva conveniente, sostenibile e ad alte prestazioni per interni ed esterni.

Il nostro impegno come azienda è collaborare con fornitori e clienti per sviluppare nuove e migliori soluzioni di ultima generazione per pareti interne ed esterne, soffitti e pavimenti. AQUAPANEL ® Cement Board Rooftop è un esempio emblematico della nostra innovazione. La lastra è costituita da un nucleo in cemento Portland e aggregati leggeri rinforzato con una rete in fibra di vetro annegata da entrambi i lati, per fornire una solidità e prestazioni eccezionali alle applicazioni per coperture. Come parte di Knauf, le nostre soluzioni sono famose tra gli addetti ai lavori per la loro capacità di aggiungere valore a ogni fase del lavoro. Maggiore libertà progettuale per gli architetti, estrema maneggevolezza per gli installatori, tempi di costruzione più rapidi e costi più contenuti per tutti i fornitori: AQUAPANEL ® è un partner solido, in grado di garantire prestazioni di eccellenza in ogni progetto.

Considerando la vasta esperienza di Knauf nel fornire sistemi di lastre in cemento robusti e affidabili per costruzioni industriali, residenziali e commerciali, le coperture sono un naturale sbocco per le nostre capacità e competenze. AQUAPANEL ® Cement Board Rooftop è stato appositamente progettato per rispondere alle sfide fondamentali delle coperture piane: sicurezza, solidità e sostenibilità. Il tutto con la stessa resistenza totale all’acqua, flessibilità creativa e semplicità di installazione di ogni altra lastra in cemento AQUAPANEL®. Scoprite caratteristiche e vantaggi di AQUAPANEL® Cement Board Rooftop nelle prossime pagine, dove vi illustreremo tutti i benefici delle nostre soluzioni per coperture piane.



Lastra in cemento rinforzato, costituita da cemento Portland aggregato rivestito da una rete in fibra di vetro annegata nella superficie anteriore e posteriore.

AQUAPANEL® Cement Board Rooftop nella sua estrema leggerezza garantisce resistenza meccanica e durabilità all’intero sistema di copertura. Resistente agli agenti atmosferici e impermeabile all’acqua al 100%. Ottima barriera contro il fuoco grazie alla sua classe di reazione A1 (non combustibile) secondo la Norma EN 13501-1.

Raccomandata per l’utilizzo su coperture piane accessibili sopra lamiera grecata, può essere utilizzata sia come rivestimento sia come lastra di sottofondo.
Disponibile in due differenti spessori (6 mm e 12,5 mm) per rispondere a ogni esigenza costruttiva



DUE LASTRE - FUNZIONALITÀ DIVERSE
Lastra di RIVESTIMENTO Lastra di SOTTOFONDO

LASTRA DI RIVESTIMENTO

Knauf Italia - LASTRA DI RIVESTIMENTO
AQUAPANEL® Cement Board Rooftop (6 mm) – usata come LASTRA DI RIVESTIMENTO

Una lastra di rivestimento supporta e riduce le sollecitazioni sulla membrana del tetto e protegge l’isolamento, diffondendo i carichi concentrati e distribuiti. È il primo strato di difesa contro gli incendi esterni all’edificio e resiste all’acqua al 100%.

AQUAPANEL® Cement Board Rooftop è la soluzione di alta qualità per coperture monostrato non ventilate in cui, di norma, lo strato impermeabilizzante copre direttamente l’isolamento. Nella sezione inferiore della copertura, grazie a una barriera al vapore, l’isolamento è protetto contro l’umidità che si diffonde attraverso il soffitto.

Queste coperture di solito sono normalmente utilizzate per coprire le ampie campate dei fabbricati industriali e commerciali con una sottostruttura in acciaio, piuttosto che con una soletta in calcestruzzo. Ciò consente una maggiore leggerezza della struttura, che è più veloce e conveniente da installare, ma comporta dei compromessi in fatto di resistenza, sicurezza e stabilità.

LASTRA DI RIVESTIMENTO - VANTAGGI


  • Resistenza strutturale extra
  • Protezione contro gli incendi esterni all’edificio
  • Resistenza agli impatti
  • Durata di vita della copertura
  • Resistenza migliorata all'azione del vento
  • Strato di separazione

LASTRA DI SOTTOFONDO

Knauf Italia - LASTRA DI SOTTOFONDO
AQUAPANEL® Cement Board Rooftop (12,5 mm) – usata come LASTRA DI SOTTOFONDO

La lastra di sottofondo fornisce una piattaforma per i posatori della  copertura e una superficie piana per l’aderenza della barriera al vapore.
La posa di una lastra di sottofondo consente anche di  ottenere uno strato impermeabilizzante..

Per quanto riguarda i materiali usati nei diversi strati della copertura, sono possibili numerose opzioni e combinazioni. L’isolamento per esempio è costituito di norma da lana di roccia minerale, poliisocianurato (PIR) o polistirene espanso (EPS). Lo strato impermeabilizzante a sua volta è solitamente composto da bitume modificato, monostrati (ad es. PVC e TPO) o membrane liquide e ognuna di queste categorie si articola in un’ampia scelta di materiali.

Tutti gli strati devono essere fissati. Sulle coperture esposte non zavorrate con pietrisco, lastre per pavimentazione o vegetazione, di solito l’operazione si effettua meccanicamente per mezzo di elementi di fissaggio oppure incollando completamente o parzialmente gli strati. AQUAPANEL® Cement Board Rooftop è perfetta per una grande varietà di materiali e metodi di fissaggio e consente di realizzare soluzioni versatili per una vasta gamma di sistemi di copertura.

Indipendentemente dal tipo di materiale o dai metodi di fissaggio, si può sempre posare semplicemente AQUAPANEL® Cement Board Rooftop giuntandola di testa. Non essendo necessario usare adesivi per giunti, sigillanti per giunti o nastri di rinforzo solitamente richiesti dalle applicazioni a secco o per le facciate, si ottiene una posa più semplice e veloce.

LASTRA DI SOTTOFONDO - VANTAGGI



  • Resistenza agli agenti atmosferici in meno tempo
  • Abbattimento del rumore
  • Protezione contro gli incendi interni all’edificio
  • Luoghi di lavoro sicuri ed efficienti
  • Strutture della copertura più sottili


Documenti disponibili - 1