KnaufLogo Knauf Italia - Materiali per edilizia

Solar Decathlon - la competizione

Knauf Italia - Solar Decathlon - la competizione

KNAUF ALLE OLIMPIADI DELL’ARCHITETTURA SOSTENIBILE

Knauf, azienda di spicco del pool dell’Università Sapienza di Roma, è stata protagonista al Solar Decathlon Middle East 2018 di Dubai, competizione internazionale nata con l’obiettivo di progettare e realizzare in scala reale il miglior prototipo di abitazione sostenibile ed energeticamente autosufficiente, promuovendo l’utilizzo delle energie rinnovabili e di tecnologie innovative per le smart city del prossimo futuro.

Ai nastri di partenza di questa Olimpiade dell’architettura sostenibile si sono presentati 21 team universitari, provenienti da 15 diversi paesi del mondo, scelti tra più di 60 candidature da una giuria internazionale, con un minuzioso processo di selezione tecnica durato oltre 3 mesi.

COS’E’ SOLAR DECATHLON

La partecipazione di Knauf a questa competizione internazionale si comprende considerando che Solar Decathlon è un concorso biennale di architettura, design, progettazione e ingegneria riservato a Università e aziende, che mira a sviluppare l’innovazione e la trasmissione della conoscenza e della ricerca nel campo delle energie rinnovabili e dell’architettura sostenibile.

Università e imprese di tutto il mondo riunite in pool si sono sfidate qui per progettare e realizzare – in un contesto accademico, e per un periodo di due anni – un prototipo di abitazione di circa 100 mq avente il sole come unica fonte di energia, e di testarne l’efficienza e la qualità ambientale per un periodo di un mese in un sito appositamente dedicato.

Una volta realizzati, i prototipi di “solar house”, pienamente funzionanti, sono stati aperti al pubblico, e valutati da una giuria internazionale sulla base di 10 parametri (da cui deriva il nome Solar Decathlon): architettura, sistema di costruzione, efficienza energetica, fonti rinnovabili, comfort interno, funzionalità delle apparecchiature, mobilità elettrica, sostenibilità ambientale, comunicazione e innovazione tecnologica.


SOLAR DECATHLON MIDDLE EAST

Solar Decathlon Middle East 2018 si è tenuto a Dubai, Emirati Arabi Uniti, ed è stato la prima edizione di questa importante competizione inter-universitaria ad aver avuto luogo in Medio Oriente. Ulteriore sfida per le squadre in gara è stato il doversi confrontare con un clima locale caratterizzato da valori di temperatura e umidità dell’aria estremamente elevati. Rispetto alle precedenti competizioni, l’edizione del Middle East ha posto inoltre particolare enfasi sulla sostenibilità, sull’innovazione e sulla ricerca.